Sicurezza

Gli Acropark® sono parchi Avventura sicuri!

Sicurezza dei percorsi acrobatici

Tutti i percorsi sono stati costruiti in osservanza delle normative europee EN 15567-1.
Dal 2013 è installata la Linea di Vita, un metodo che garantisce il continuo collegamento al cavo di sicura anche in caso di distrazioni. 
Ogni anno, prima dell’apertura stagionale, vengono ricontrollate piante ed installazioni da ispettori abilitati che rinnovano la certificazione del parco.
Ogni mattina lo staff apre e controlla tutti i percorsi prima di far accedere il pubblico.
 

Qualità degli equipaggiamenti

Tutti i dispositivi sono prodotti da prestigiose ditte come Petzl, Camp, Kong ed ovviamente certificati CE.  Vengono controllati e manutenuti da personale abilitato che ha svolto corsi specifici.
 

Formazione dello staff

I sorveglianti ed i soccorritori hanno sostenuto corsi, e test finali di verifica, svolti da società di formazione accreditate che applicano i protocolli formativi elaborati dall’Associazione  Nazionale Parchi Avventura Italiani con il contributo del Collegio Nazionale delle Guide Alpine.
 

Comunicazione al partecipante

Il regolamento, le descrizioni e prescrizioni dei percorsi, sono visibili nella bacheca dei parchi, nei moduli di prenotazione dei gruppi, nel sito web.
All’inizio di tutti i percorsi e di tutte le singole attività vi sono cartelli informativi.
Durante la registrazione ed il briefing d’istruzione, obbligatorio sempre e per tutti,  il partecipante viene informato delle regole principali da seguire.
 

Prescrizioni Procedure Sorveglianza

Oltre a quanto previsto dalle norme europee EN 15567-2, Acropark®  applica le prescrizioni dettate dalla commissione di vigilanza della Provincia Autonoma di Trento che mirano ad una maggiore sicurezza dell’attività. Uno dei punti più importanti è la scelta delle età minime ed in alcuni casi la presenza di accompagnatori adulti per accedere ai vari percorsi.
Tutti i partecipanti sono sottoposti ad un corso di istruzione e ad una prova individuale su di un percorso di prova ad un metro da terra.
Gli istruttori valutano la capacità del partecipante, controllano l’equipaggiamento e lo indirizzano verso il percorso più idoneo. I percorsi Junior sono interamente e costantemente monitorati da almeno un sorvegliante.
 

Acropark® è un marchio registrato da Acropark srl